Franco-Forte2

Photocredit: egonews.it

Lo staff di Logokrisia è orgoglioso di parlarvi, oggi, di un autore poliedrico, una guida per molti giovani autori. Di un amico. In ritardo arriva il nostro regalo di compleanno, ma noi facciamo finta che sia stato ieri.

Franco Forte, scrittore Mondadori, sceneggiatore (Distretto di Polizia, Ris: Delitti Imperfetti, Giulio Cesare), giornalista, traduttore, direttore responsabile della rivista Writer’s Magazine Italia, e direttore delle collane Mondadori da edicola. Sua  è anche la Delos Book. La sua ultima creatura è Caligola – Impero e follia (Mondadori, 2015), romanzo che guarda da un’ottica differente la storia dell’imperatore più odiato.

 Lo scrittore, infatti, deve essere il primo giudice e critico di se stesso. Gli scrittori dilettanti, invece, di solito sono attaccati alle proprie idee, se ne innamorano e non riescono a vederne i difetti. E soprattutto non le buttano via. Le tengono lì, perché gli piange il cuore rinunciarvi, cosi perdono tempo continuando a lavorare su storie inutili, che non approderanno mai da nessuna parte. Invece, bisogna ripartire da zero, sfruttando il nuovo grado di consapevolezza. L’errore peggiore è credere di essere bravi scrittori e di avere scritto capolavori, quando invece non è così. Gli altri se ne accorgono subito.

da: Il viaggio dello scrittore – Franco Forte, Delos Digital (2014)

Ecco a voi il video che abbiamo realizzato per omaggiare uno tra gli autori più interessanti del nostro tempo.

Video realizzato da Bianca Cataldi